ReLEx SMILE

SMILE: il trattamento refrattivo di ultima generazione per una visione nitida e senza occhiali

La tecnica ReLEx SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) è una procedura di chirurgia refrattiva per la correzione della miopia e dell'astigmatismo. È una tecnologia avanzata che utilizza un laser femtosecondi per creare un sottile lenticolo di tessuto corneale all'interno dello stroma. I vantaggi della tecnica ReLEx SMILE includono una maggiore conservazione della struttura corneale, una minore incidenza di secchezza oculare post-operatoria e una più rapida guarigione.


Quali sono le Fasi del Trattamento SMILE?

Anestesia:

Prima dell'intervento, viene somministrata un'anestesia locale sulla superficie oculare mediante l'applicazione di gocce anestetiche per garantire un'adeguata insensibilità e comfort durante la procedura.

Creazione della lenticolo:

Utilizzando un laser a femtosecondi, vengono emessi impulsi laser per creare il lenticolo all'interno dello spessore corneale. Il laser inoltre crea una incisione di 2 millimetri. Il tutto avviene in pochissimi secondi.

Asportazione del lenticolo:

Durante la procedura ReLEx SMILE, il lenticolo corneale creato all'interno dello stroma viene rimosso attraverso la piccola incisione di accesso creata dal laser a femtosecondi nella fase precedente.

Medicazione:

Una volta completata la rimozione del lenticello, la procedura ReLEx SMILE è terminata. L'incisione di accesso di solito si richiude e cicatrizza naturalmente senza la necessità di punti di sutura nel giro di poche ore.

Qual è il paziente ideale per la SMILE ?

La tecnica SMILE è un trattamento refrattivo utilizzato per correggere la miopia e l’astigmatismo. La SMILE è particolarmente indicata per pazienti che soddisfano i seguenti criteri:

  • Miopia moderata o grave: La tecnica SMILE è generalmente indicata per pazienti con miopia da moderata a grave. Il range tipico di correzione della miopia con SMILE è tra -1,00 e -10,00 diottrie.

  • Astigmatismo moderato: Oltre alla miopia, la SMILE può anche correggere l’astigmatismo associato. L’astigmatismo correggibile con la SMILE varia solitamente fino a -5,00 diottrie.

  • Stabilità refrattiva: Il paziente deve avere una stabilità refrattiva, il che significa che la prescrizione delle lenti a contatto o degli occhiali non deve essere cambiata significativamente negli ultimi 12 mesi.

  • Età adeguata: La tecnica SMILE è generalmente consigliata per pazienti adulti di età superiore ai 18 anni.

Quali sono i vantaggi della SMILE ?

La tecnica chirurgica SMILE offre diversi vantaggi rispetto ad altre procedure di chirurgia refrattiva, come la LASIK e PRK. Ecco alcuni dei principali vantaggi della SMILE:

  • Minima invasività: la SMILE è una procedura mininvasiva in cui viene eseguita una piccola incisione sulla cornea per rimuovere un lenticello (una porzione di tessuto) e correggere la miopia o l’astigmatismo. Rispetto alla LASIK, non è necessario creare un flap corneale.

  • Nessuna flap corneale: a differenza della LASIK, in cui viene creato un lembo corneale, nella SMILE viene eseguita solo una piccola incisione, preservando la struttura della superficie corneale.

  • Minore secchezza oculare: la SMILE comporta un minore rischio di secchezza oculare post-operatoria rispetto alla LASIK. Poiché la procedura preserva gran parte dei nervi sensoriali corneali. La sensibilità corneale può recuperare più rapidamente, riducendo il rischio di secchezza oculare.

  • Ripresa visiva più rapida: dopo la SMILE, molti pazienti sperimentano una ripresa visiva rapida, spesso già il giorno successivo all’intervento. La maggior parte dei pazienti può tornare alle normali attività quotidiane entro pochi giorni.

  • Adatto per alcuni casi di miopia elevata e astigmatismo: La SMILE può essere una buona opzione per alcuni casi di miopia elevata che potrebbero non essere candidati ideali per altre procedure.

Il Dott. Chabib si prende cura degli occhi dei suoi pazienti senza attese, con professionalità, tecnologia all’avanguardia e uno staff di professionisti eccellente.
Visita e opera presso i centri Oftalmo Chirurgici privati
Vista Vision di
Milano - Brescia - Verona.

Milano

Via Luigi Rizzo, 8, 20151 Milano MI

Brescia

Borgo Pietro Wuhrer, 129, 25123 Brescia BS

Verona

Via Enrico Fermi, 2, 37135 Verona VR